Condizioni Generali di contratto

Ver. 1.0 del 6 novembre 2013
Le condizioni generali di contratto sotto riportate (di seguito, "condizioni generali") si applicano a tutti i servizi di GUTSTORE (di seguito indicati come "servizi" o singolarmente "servizio"), forniti da Gut Distribution con sede a Milano, viale Ortles 52/54 (di seguito "società"), società che gestisce il sito www.gutdistribution.it e i siti/domini a quest'ultimo direttamente collegati. L'utente dei servizi (di seguito, "cliente" o "clienti"), che si registra a o utilizza uno qualsiasi dei servizi, deve accettare le condizioni generali, le quali saranno applicabili anche ai servizi che saranno forniti in futuro, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo servizio. Le condizioni generali (di seguito, anche le "condizioni di contratto" o "contratto") non sono soggette al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 intitolato "codice del consumo", a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229. Possono accedere ai servizi di GUTSTORE esclusivamente i clienti che possiedono una partita iva. Gut Distribution si riserva di accettare a suo insindacabile giudizio le proposte di acquisto ricevute tramite il GUTSTORE. Le imprese di grande distribuzione non possono accedere ai servizi di GUTSTORE.

 

ART. 1. OGGETTO
1.1.Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "Condizioni Generali") disciplinano le modalità ed i termini con cui Gut Distribution S.r.l. (di seguito "Gut Distribution"), con sede legale in Milano, viale Ortles 52/54, fornisce al Cliente il Servizio di prenotazione e acquisto online dei propri prodotti in GUTStore (di seguito "Servizio") con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale come individuata nel modulo di prenotazione/acquisto dei prodotti (di seguito "Modulo"), compilato ed inoltrato online dal Cliente.
1.2 Il Servizio è offerto da Gut Distribution mediante la rete Internet con le modalità descritte online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, come pubblicato sul sito istituzionale http://gutstore.gutdistribution.it e con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. L'offerta dei predetti Servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di Gut Distribution di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da Gut Distribution alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite da Gut Distribution solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1.3 I servizi di GUTStore sono offerti esclusivamente ai Clienti che possiedono una Partita Iva. Non possono accedere ai servizi di GUTStore le imprese della Grande Distribuzione.
1.4 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni di legge vigenti; esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
ART. 2. TERMINI E CONDIZIONI PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI
2.1 Per registrarsi a o utilizzare i Servizi è necessario compilare l'apposito modulo che appare sullo schermo al momento della registrazione, fornendo i dati personali richiesti. Il trattamento di tali dati avviene secondo le modalità di cui all'informativa sulla privacy, che precede la procedura di registrazione. Con l'accettazione delle Condizioni di Contratto, l'Utente dichiara che i propri dati personali sono aggiornati, corretti e veritieri.
2.2 Il cliente si impegna inoltre ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.
ART. 3. CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE
3.1 Le credenziali di accesso ai Servizi sono assegnate al Cliente al momento della sua registrazione on-line mediante apposito form sul Sito, confermate dalla e-mail di avvenuta registrazione.
3.2 I servizi offerti dal Gut Distribution hanno carattere personale, pertanto il Cliente assume l'obbligo di custodire diligentemente le credenziali ricevute, di non comunicarle né cederle a terzi e di mantenerle riservate, allo scopo di impedire accessi non autorizzati; nel caso in cui, per qualsiasi causa, ivi inclusa l'ipotesi di furto, le credenziali dovessero venire a conoscenza di soggetti terzi, il Cliente ha l'obbligo di informare immediatamente Gut Distribution all'indirizzo di posta elettronica customercare_gutstore@gutdistribution.com, affinché possa procedere alla sostituzione delle stesse. Nel caso in cui il Cliente non sia più in grado di accedere al Sito inserendo i propri dati di registrazione, oppure non sia più in grado di modificare la propria password, deve immediatamente comunicare il problema utilizzando le indicazioni di contatto presenti sul Sito.
3.3 Il Cliente si assume la personale responsabilità dei dati dichiarati nei campi del form di registrazione e delle conseguenze che possono derivare da false dichiarazioni. In caso di mancata corrispondenza a verità di quanto dichiarato dall'Utente nel form di registrazione, Gut Distribution si riserva il diritto di non abilitare o di disabilitare il Cliente dall'accesso al Sito e ai servizi relativi, senza alcun obbligo di avviso o motivazione e salvo il diritto di adottare i provvedimenti legali idonei al caso.
3.4 Tutti i dati forniti dagli Utenti nella procedura di registrazione testé descritta saranno trattati da Gut Distribution in conformità con quanto indicato nella pagina denominata "Privacy", presente sul Sito.
ART. 4. MODALITÀ DELLA VENDITA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 La trasmissione online a Gut Distribution del Modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del cliente anche prima della conclusione del contratto
4.2 Il Contratto si conclude in cui sarà inviata al Cliente una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto ricevuta tramite il Modulo, compilato e accettato dal Cliente in ogni sua parte sul sito http://gutstore.gutdistribution.it con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al ricevimento della conferma circa l'intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di Servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare tale operazione. Gut Distribution si riserva di accettare a suo insindacabile giudizio le proposte di acquisto ricevute tramite il GUTStore. Resta inteso che decorsi 90 (novanta) giorni dalla data dell'ordine, in assenza del ricevimento da parte di Gut Distribution del pagamento nei termini sopra indicati, l'ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Gut Distribution e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all'annullamento dell'ordine.
4.3 GUTStore presenta due modalità di acquisto, indicate in due carrelli distinti: il carrello Acquisti e il carrello Prenotazioni. Nel carrello Acquisti il Cliente trova tutti i prodotti immediatamente disponibili, che possono essere acquistati e pagati in un'unica soluzione secondo le modalità indicate. Nel carrello Prenotazioni possono essere acquistati, in due differenti periodi dell'anno, i prodotti denominati "BACK TO SCHOOL" e "DATATI". Le prenotazioni di tali prodotti potranno essere effettuate esclusivamente durante i periodi di tempo definiti e sempre indicati online nella sezione "Carrello Prenotazioni".
4.4 Durante i periodi indicati il Cliente potrà effettuare qualsiasi modifica nella prenotazione relativa alla merce inserita nel carrello prenotazioni. Alla chiusura dei periodi indicati, Gut Distribution invierà al Cliente una comunicazione di effettiva disponibilità dei prodotti da lui prenotati e l'importo esatto del suo ordine. Per acquisti d’importo inferiore ai 300,00 euro il Cliente dovrà saldare quanto dovuto in un'unica soluzione, scegliendo tra le modalità di pagamento indicate. Se l'importo della merce ordinata è superiore ai 300,00 euro, al Cliente sarà richiesto il pagamento di un acconto del 30% da effettuarsi, esclusivamente online, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. Prima della spedizione della merce il Cliente avrà a disposizione 15 giorni dalla comunicazione di Gut Distribution per effettuare il pagamento del saldo o del totale dell'acquisto effettuato. In mancanza del pagamento, la merce non sarà spedita. Se il Cliente ha scelto la modalità di pagamento in contrassegno, effettuerà il pagamento del saldo o del totale dell'ordine al ricevimento della merce.
4.5 Al ricevimento dell'ordine, Gut Distribution invia automaticamente al Cliente un’e-mail di presa in carico dell'ordine stesso ("E-mail di Ricezione Ordine") che, tuttavia, non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l'invio dell'E-mail di Ricezione Ordine, infatti, Gut Distribution conferma solamente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente.
4.6 Il contratto di vendita tra Gut Distribution e il Cliente si conclude solamente nel momento in cui sarà inviata al Cliente una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna ("E-mail di Conferma Spedizione"). Nel caso in cui l'ordine sia evaso attraverso più spedizioni, il Cliente potrebbe ricevere E-mail di Conferma di Spedizione separate.
4.7 Al momento del pagamento, il Cliente riceverà una mail con i dati riepilogativi dell'ordine, la conferma di presa in carico e di evasione della merce.
4.8 Al momento della spedizione, il Cliente riceverà un'ulteriore mail con il numero di ordine definitivo, la conferma di evasione merce e l'avviso di disponibilità della fattura in PDF.
4.9 Il Cliente potrà cancellare l'ordine prima di avere ricevuto la e-mail di Conferma Spedizione senza l'addebito di alcun costo, a condizione che l'ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da Gut Distribution in riferimento a un ordine annullato saranno riaccreditate al Cliente.
ART. 5. PREZZI E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1 Tutti i prezzi si intendono esclusi IVA.
5.2 Tutte le informazioni sulla disponibilità dei prodotti in vendita sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, Gut Distribuzione non è in grado di dare indicazioni più precise in merito alla loro disponibilità. I tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto l'ordine, Gut Distribution comunicherà via e-mail se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.
5.3 Gut Distribution non esclude che per una piccola parte dei prodotti presenti sul suo catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Gut Distribution controllerà in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell'ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il Cliente sarà contattato per verificare se desidera egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti l'ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, sarà addebitato il solo prezzo corretto inferiore e il prodotto sarà comunque spedito.
ART. 6. SPESE DI SPEDIZIONE
6.1 Le spese di spedizione sono definite in base all'importo della merce prenotata/acquistata e sono indicate nel sito all'atto dell'acquisto.
ART. 7. GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA GUT DISTRIBUTION E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ. TERMINI DI RESA E CONSEGNA DELLA MERCE DIFETTOSA
7.1 I prodotti venduti da Gut Distribution sono garantiti nei termini previsti dalle leggi vigenti. Qualora la merce sia riconosciuta difettosa, Gut Distribution si impegna a sostituire il prodotto inidoneo o ad accreditare al Cliente l'importo fatturato. Gut Distribuzione non si assume alcuna responsabilità in merito a danni o altri oneri di qualsiasi natura.
7.2 Il Cliente ha diritto a effettuare reclamo relativamente a quantitativi, quantità e caratteristiche della merce entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna documentata della stessa. Scaduto tale termine la consegna della merce è ritenuta tacitamente accettata. Qualsiasi reclamo deve essere inoltrato a GUT per iscritto, secondo la procedura indicata nel Sito, entro i termini precedentemente indicati e comunque non oltre 30 giorni dalla data documentata di spedizione.
7.3 Il reso può riguardare anche solo una parte dell'ordine effettuato e deve essere preventivamente autorizzato da Gut Distribution. In nessun caso il Cliente può inviare la merce al magazzino di Gut Distribution senza autorizzazione da parte di quest'ultima. Nel caso ciò avvenisse, la merce sarà respinta.
7.4 Il reso della merce ricevuta può essere fatto solo in caso di: - merce difettosa - merce non conforme a quanto riportato sulla conferma di ordine inviata da parte di Gut Distribution relativamente all'acquisto dal carrello prenotazioni. - merce non conforme a quanto acquistato tramite il carrello acquisti.
7.5 Nel caso di reso per merce difettosa Gut Distribution provvederà alla sostituzione della stessa o, se espressamente richiesto dal cliente, al rimborso del valore equivalente.
7.6 Nel caso di reso per merce non conforme all'ordine seguirà sostituzione della stessa con la merce effettivamente acquistata o acquistata previa prenotazione.
7.7 A seguito dell'autorizzazione al reso, le spese di spedizione della merce al magazzino, saranno a carico di Gut Distribution. La spedizione dovrà avvenire secondo le modalità fornite nella mail di autorizzazione.
7.8 La presentazione e/o l'esistenza di reclami in corso non autorizzano il Cliente a sospendere eventuali pagamenti dovuti.
ART. 8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. MANLEVA
8.1 Gut Distribution declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione effettuata dagli utenti (iscritti o meno), nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on-line, server o provider, apparecchiature informatiche, software, errori di e-mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi del Sito o a una loro combinazione.
8.2 I Servizi del Sito sono forniti così "come sono" e "come disponibili" secondo la disponibilità tecnica; il Sito non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; Gut Distribuzioni non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell'utilizzo dei Servizi, oltre a quanto qui previsto.
8.3 Il Cliente si impegna a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.
ART. 9. DATI DEL CLIENTE
9.1 Il Cliente si impegna a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di Gut Distribution, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio. Al ricevimento della suddetta comunicazione, Gut Distribution potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate. Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire a Gut Distribution la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito a Gut Distribution dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che Gut Distribution abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, Gut Distribution si riserva il diritto di:
a. rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio;
b. sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso ed a tempo indeterminato;
c. annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio;
d. risolvere il contratto, ai sensi del successivo Art. 19, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente.
9.2 Resta salvo, in ogni caso, il diritto di Gut Distribution di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di Gut Distribution alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
ART. 10. ATTIVITÀ VIETATE. SOSPENSIONE DELLA EROGAZIONE DEI SERVIZI.
10.1 Gut Distribution potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l'erogazione dei Servizi. In particolare, Gut Distribution potrà interrompere l'erogazione dei Servizi, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi:
a. quando l'Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri;
b. quando l'Utente utilizza i Servizi per fini illegali;
c. quando l'Utente violi le Condizioni Generali.
ART. 11. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI
11.1 Gut Distribution si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da Gut Distribution, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che sono stati effettuati in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.
ART. 12. RISERVATEZZA
12.1 Gut Distribution ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato o informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da Gut Distribution.
ART. 13. LINGUA APPLICABILE
13.1 Al Contratto e a ogni rapporto tra Gut Distribution e il Cliente si applica la lingua italiana in via esclusiva, salvo diverso accordo tra le parti da effettuarsi in forma scritta a pena di nullità.
13.2 Nel caso di versioni in più lingue delle presenti Condizioni Generali, farà fede tra le parti il contratto in lingua italiana.
ART. 14. LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO E RISOLUZIONE CONTROVERSIE
14.1 Al Contratto, nonché ai rapporti tutti da esso disciplinati, scaturenti, derivanti o comunque connessi, anche con riferimento all'esecuzione, alle risoluzione, alla rescissione, al recesso, si applica la legge italiana sostanziale e processuale.
14.2 Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà inderogabilmente e in via esclusiva al Foro di Milano.
ART. 15. DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE
15.1 Nel caso in cui una o più disposizioni del Contratto dovessero rivelarsi invalide, ciò non influirà sull'applicabilità delle disposizioni rimanenti.
15.2 Al Contratto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico).
15.3 L'eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra Gut Distribution e il Cliente non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato e autonomo, tranne nel caso in cui un contratto o pattuizione ne richiami esplicitamente e funzionalmente un altro, ma sempre nei limiti di una corretta interpretazione letterale del medesimo.
ART. 16. CONTATTI
Per qualsiasi necessità Gut Distribution è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 all'indirizzo customercare_gutstore@gutdistribution.com oppure al tel. 02/574951.

I Nostri servizi

Trova un negozio

Serviamo 12.000
tra cartolerie e negozi al dettaglio. Cerca in quello più vicino i prodotti che ti interessano

Segnalazioni
sui prodotti

Puoi comunicarci problemi riscontrati con i prodotti da noi distribuiti o esporci dubbi e richieste

Acquista Online

GutStore l’e-commerce B2B dedicato alle cartolerie. Per acquistare direttamente con un click

Richiedi un agente

Abbiamo una rete di vendita attiva su tutto il territorio nazionale. Registrati e richiedi la visita di un nostro agente

Contattaci

Ti ricordiamo che nella sezione Customer Care potrai trovare le risposte ai tuoi dubbi. Ti invitiamo a consultarle.
Se non hai trovato la tua risposta, contattaci compilando il form qui sotto. Ricorda di specificare nell’oggetto il motivo della tua mail.


Gut Distribution Srl con socio unico - Società soggetta a direzione e coordinamento di Gut Edizioni Spa

Viale Ortles 52/54, 20139 Milano Italia - Tel. +39 02 5749511 - Fax +39 02 574951300

P.IVA 06899870965 — Capitale Sociale € 100.000,00 i.v. — C.F 06899870965 — REA -MI 1921599